BB Barletta Blog

B&B BARLETTA A CASA DI MARIA E LE CITTA’ DELLA PUGLIA IMPERIALE

Oltre a Barletta, Andria e Trani che costituiscono la provincia, questa fetta di Puglia, è sovrastata da altre città limitrofe. Città ricche di arte, storia, tradizione ed ospitalità grazie al b&b Barletta a casa di maria.


TRINITAPOLI – Un tassello importante della storia di questo territorio è rappresentato dal Parco Archeologico di Trinitapoli. Il parco racchiude due ipogei monumentali dell’età del bronzo: l’Ipogeo dei Bronzi e l’Ipogeo degli Avori. Sono strutture scavate nella roccia calcarea, utilizzate come grandi sepolture collettive. Si svolgevano anche riti propiziatori probabilmente collegati alla caccia e al buon raccolto. In ciascuno dei due ipogei, sono state rinvenute circa duecento sepolture tra adulti e bambini.

SAN FERDINANDO DI PUGLIA – In questa piccola cittadina, è stato individuato il complesso ipogeico di Terra di Corte. I reperti archeologici sono conservati nel Museo Civico che ha una sezione etnografica di tradizioni popolari.

CANOSA DI PUGLIA – Una città di grande interesse definita il cuore archeologico per densità e qualità dei rinnovamenti.

Acquisì importanza in età romana, così come rivelato dai monumenti e dalla varietà di reperti archeologici rinvenuti all’interno delle sepolture.

Il Tempio di Giove Toro, ipogei, abitazioni, impianti termali.

La Basilica Paleocristiana di San Leucio, il Battistero di San Giovanni sono solo alcune delle tante aree archeologiche visibili.

Canosa, conserva intatto il Ponte romano sull’Ofanto, da cui parte uno dei più antichi tratturi pugliesi.

MARGHERITA DI SAVOIA – Le Saline di Margherita di Savoia, è un’area naturale sottoposta a tutela ambientale sin dal 1977. Riconosciute come zona umida di valore internazionale, le saline che si affacciano nell’Adriatico.

Sono le più grandi d’Europa e le seconde nel mondo. All’interno della riserva si trova l’Osservatorio naturalistico “Salpi” e vi è anche il Museo storico delle Saline adiacente alla cinquecentesca torre e a molti B&B.

Ha tutela ambientale anche il Parco Nazionale dell’Alta Murgia,  e quello Regionale  del Fiume Ofanto.

MINERVINO MURGE – Risalendo verso l’interno tra uliveti e vigneti, si scorge la Murgia, su cui erge la cittadina di Minervino Murge, nota per la Grotta di San Michele, una grotta carsica di grande interesse storico, speleologico e di notevole bellezza, per visitarla potreste soggiornare nei splendidi b&b Barletta a casa di Maria.

SPINAZZOLA – Quasi al confine tra Puglia e Basilicata sorge su un’altura la città di Spinazzola.

 La città diede i natali a Papa Innocenzo XII. Caratterizzata dalla presenza di cave di bauxite oggi dismesse e di pietra calcarea.

BISCEGLIE – La città di Bisceglie sorge sulla costa, caratterizzata da piccole viuzze del centro storico medievale. Primeggia una favolosa cattedrale di epoca romanica.

Sul fianco invece vi è il Palazzo Episcopale che ospita il Museo Diocesano ricco di gioielli e tesori della Cattedrale.

Poco lontano dalla città, nelle vicine campagne, è possibile visitare una tomba collettiva dell’età del bronzo: il Dolmen La Chianca

In questa meravigliosa provincia,  vi è la presenza di musei storici e archeologici come: Canosa di Puglia, Bisceglie, Antiquarium di Canne della Battaglia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Margherita di Savoia quella dei musei diocesani di Trani e Bisceglie, la presenza di teatri storici come: il Curci di Barletta, il Lembo di Canosa, il Garibaldi di Bisceglie e ancora le pinacoteche, le biblioteche, le aree archeologiche, le chiese, i castelli, i parchi naturali rappresentano le bellezze da scoprire che questa stupenda provincia racchiude in sé e gelosamente conserva in  questo meraviglioso fazzoletto di Puglia.

L’ospitalità dei meravigliosi ed accoglienti bed and breakfast Barletta, come il b&b Barletta a casa di maria vi permetterà di soggiornare in assoluto relax e di visitare quanto di più bello la Puglia offre.

Marzo 16, 2017 Puglia, Uncategorized , , , , , , ,
About @admin