By / 18th giugno, 2014 / Cosa Visitare / Off

Nel centro storico della città di Barletta e precisamente in Via Cialdini, sorge l’imponente Palazzo della Marra, uno dei più importanti luoghi d’interesse artistico della Puglia, che dal 31 Marzo 2007 ospita grandi opere del pittore Giuseppe De Nittis. Sin dalla metà del 1500, il palazzo è stato residenza degli Orsini e nel secolo successivo, è passato alla famiglia di Marra.

L’arredamento affascinante ed elegante , in stile barocco è stato scelto per ospitare al secondo piano del palazzo, opere del celebre impressionista barlettano “Giuseppe De Nittis”, rappresentante alla ribalta dell’arte europea dell’800. Il primo piano invece, ospita periodicamente, mostre d’interesse internazionale.

Le opere del De Nittis, donate alla città di Barletta dalla moglie Lèontine Gruvelle, rappresentano il ritorno dell’artista nella sua terra “la Puglia”, ma principalmente nella sua città “Barletta”.

Soggiornando presso il B&B di Barletta Acasamia, bed and breakfast esclusivo, avrete la possibilità di visitare il Palazzo della Marra e nel contempo, il delizioso centro storico ricco di arte e caratteristici locali presso i quali potrete assaporare e degustare le prelibatezze della gastronomia pugliese.

Indirizzo: Via Enrico Cialdini, 74-76121

Orario di apertura: dalle 10.00 alle 20.00 (chiuso il lunedì)

BARLETTA PINACOTECA DE NITTIS ultima modifica: 2014-06-18T11:21:44+00:00 da Francesco Damico