By / 29th dicembre, 2014 / Cosa Visitare, Piatti Tipici Pugliesi / Off

 

foto olio extravergine di olivaNel  1500, una serie di carestie  ed una notevole richiesta di olio, spinsero i contadini della 6° Provincia Pugliese, Barletta Andria Trani, a ridurre drasticamente le coltivazioni di vite sulle colline di Castel del Monte, sostituendole principalmente con uliveti.

Con il nome di Oro Verde  di  Andria Barletta Trani, si classifica l’olio extravergine ricavato esclusivamente dalle olive della varietà “Coratina”, coltivate  alle pendici di Castel del Monte  e nel territorio di Barletta Andria Trani.

Dal  sapore fruttato intenso, dalla sensazione di  piccante alla gola, l’olio extravergine di oliva della varietà Coratina, è ricchissimo di  “polifenoli” ed  ha una bassissima acidità, rispetto alla media degli oli extravergini di oliva in commercio,  infatti, “non supera lo 0,35%” .   Da questo punto di vista l’olio monovarietale “Coratina”  allo stesso modo di un  vino prodotto in purezza  come il Nero di troia, il Primitivo di Manduria o il Negramaro, garantisce  le caratteristiche chimiche e sensoriali uniche ed irripetibili.

Una grande considerazione sull’alimentazione l’ha avuta anche Ippocrate, medico greco del 400 a.c., con la frase “lascia che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo”.

Galeno, anche lui considerato il “padre” della medicina, medico greco, assegnava all’olio d’oliva delle virtù terapeutiche nel combattere i “mal di pancia”. All’olio d’oliva, vengono riconosciute oggi, molte più virtù e pregi, infatti, l’olio extravergine, è povero di grassi, molto digeribile e sano. L’acido oleico, previene gastriti, ulcere, favorisce molto la regolarità intestinale, favorisce lo svuotamento della cistifellea, ostacolando l’insorgenza di calcoli biliari.

Tutti gli anni, i vari comuni appartenenti  alla Provincia Bat, Barletta Andria Trani, propongono Eventi, Manifestazione, Fiere, Sacre, ecc.  per far conoscere a tutti i cittadini l’importanza e la qualità dell’ORO VERDE. Se sei interessato a presenziare a queste meravigliose manifestazioni,  il b&b Acasamia di Barletta è lieto di ospitarti e il titolare del Bed and Breakfast Acasamia di Barletta, Francesco Damico, saprà consigliarti e indirizzarti i periodi degli eventi. Pertanto, non perdere l’occasione di tenerti aggiornato chiamandolo al N° 3202982429.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “ORO VERDE DI CASTEL DEL MONTE PROVINCIA BARLETTA ANDRIA TRANI” ultima modifica: 2014-12-29T18:46:08+00:00 da Francesco Damico