saline di margherita di savoiaNella nuova 6° provincia Pugliese “BAT” Barletta Andria Trani, immersa nel Tavoliere delle Puglie, a pochi Km dal B&B Barletta Acasamia, affacciate sul mare Adriatico nel Golfo del Gargano, sorgono  le saline di Margherita di Savoia, le più grandi d’Europa e le seconde nel mondo. In un’area naturale protetta della Puglia, le saline di Margherita di Savoia provincia di Barletta occupano una superficie di 3.871 ha. Già conosciute nel terzo secolo d.C., le saline furono utilizzate dai normanni.     Sul finire del XVI e l’inizio del XVII secolo, l’industria salinara si intensificò, dando lavoro a tantissime persone e da quel momento non ha più smesso di produrre. Già chiamata Salina di Barletta, nel Settecento la Salina fu acquisita dai Borboni, che la ritennero “la più preziosa gemma della loro corona” e tornò, pertanto, ad una gestione pubblica. Nel 1754 vi fu l’ammodernamento e l’ampliamento delle Saline, avvenuto anche con la creazione di nuove zone salanti, come quella denominata ”della Regina”. Dopo l’unità d’Italia, la popolazione salinara elesse una propria amministrazione autonoma. Nel  1879 il nome della città salinara chiamata “Salina di Barletta” fu modificato in onore della regina consorte d’Italia, moglie di Umberto I e fu così che prese il nome di Margherita di Savoia.
Oggi all’interno delle Saline di Margherita di Savoia, è presente il Museo Storico che è articolato in un sistema di ambienti strutturati e contigui, alcuni all’interno e altri all’aperto.                                                                                                                                          Con l’incorporamento del “centro percorsi cultura-natura”, il Museo si presenta come un contenitore culturale e un luogo di dialogo tra la comunità scientifica e i cittadini, in cui si realizzano visite guidate alle collezioni storiche, alla salina e alla zona umida, attività nei laboratori didattici, eventi scientifici, progetti speciali, mostre, conferenze, convegni, concerti, corsi di formazione.

Per le visite guidate, nella Salina di Margherita di Savoia e nel suo Museo, il Bed and Breakfast Barletta Acasamia, potrà suggerirti e organizzarti un perfetto Tour, inoltre nel b&b Barletta acasamia, potrai soggiornare usufruendo del parcheggio custodito e video sorvegliato e vivere dei momenti indimenticabili all’ insegna del Relax.

SALINE DI MARGHERITA DI SAVOIA ANTICAMENTE DETTE SALINE DI BARLETTA ultima modifica: 2015-01-15T17:29:43+00:00 da Francesco Damico