By / 15th aprile, 2014 / Cosa Visitare / Off

Nella città nota per il famoso episodio storico della ”disfida” sorge il castello di Barletta, eretto dai Normanni nella seconda metà del XII secolo e incluso dall’imperatore Federico II di Svevia nel 1240 tra i castelli del Giustizierato della Terra di Bari.
Come per altri castelli della Puglia sono stati numerosi gli interventi nel corso dei secoli: gli Angioini trasformarono il castello in fortezza e successivamente gli Aragonesi, con l’imperatore Carlo V, rafforzarono ulteriormente il ruolo di difesa della fortificazione.
Lo scenografico castello è sede per eventi, mostre e manifestazioni.

Cenni storici:

Tra le figure storiche che hanno caratterizzato la vita del castello un ruolo di primo piano è da attribuire a Carlo I d’Angiò (1226-1285), che diede l’incarico al famoso architetto francese Pierre d’Angicourt di modificare la costruzione, e soprattutto a Carlo V nel ’500, al quale si deve sia la definitiva forma quadrangolare del castello che la realizzazione del portale con lo stemma del re.

Curiosità:

La sala da cui si può manovrare la saracinesca di accesso, collocata sul lato orientale dell’edificio, viene definita la ”Sala del Trono”. È qui che la tradizione vuole risiedesse l’imperatore Federico contemplativo e assorto, solo o a colloquio con dotti ed esperti della sua corte.

Da non Perdere:

Completata la visita del castello da non perdere il museo nel quale sono anche conservati alcuni reperti dell’area di Canne delle Battaglie e la pinacoteca con interessanti collezioni di opere d’arte.

Accessibilità ai disabili: No

Card: No

Prenotazioni / Acquisto on line: No

Possibilità di prenotazione: No

Periodo di apertura: Tutti i giorni eccetto il lunedì

Prezzo: 4 euro

Riduzioni: 2 euro per over 65 e studenti

Tipologia ingresso: A pagamento

Indirizzo: Piazza Castello – 76121

Il Bed and Breakfast “P&B Acasamia” a Barletta (BT) Puglia è a vostra completa disposizione per ogni informazione utile a rendere il vostro soggiorno quanto più gradevole possibile e per godere dei nostri servizi pensati per voi.

Su richiesta c’è la possibilità di usufluire del nostro Bus/Navetta. B&B Barletta Acasamia.

CASTELLO SVEVO ultima modifica: 2014-04-15T17:46:57+00:00 da Francesco Damico