By / 14th novembre, 2014 / B & B Barletta P&B Acasamia / Off

balconataLa sistemazione in Bed and Breakfast non è certo nuova!

L’idea del b&b è molto antica infatti i monasteri, offrivano ai viaggiatori un letto e la colazione.

Prima del XX secolo, chi viaggiava, era solito trovare un posto per dormire in case private e l’acronimo B&B che proviene dall’Inghilterra, si trovava solitamente sui segnali stradali.

Durante il periodo della Grande Depressione, molte famiglie misero le proprie abitazioni a disposizione dei viaggiatori per poter aumentare le entrate al proprio nucleo familiare. In quel periodo il termine utilizzato era “boarding house” (to board=essere a pensione). Finita la depressione, questo tipo di soggiorno andò man mano scomparendo, perché si pensava che fosse indicato per le persone a basso reddito o per vagabondi. Negli anni 50 ci fu una leggera ripresa per questo settore e iniziarono a sorgere le case turistiche o  “tourist home”, strutture molto simili agli attuali bed and breakfast. A causa della costruzione dei motel sulle nuove autostrade, le case turistiche furono presto dimenticate.

In genere, ancora oggi, i b&b sono case private in cui viene offerto all’ospite il pernottamento e la prima colazione. In alcuni casi, il bagno può essere in comune con la  famiglia che vi risiede o con altri ospiti.

Esistono delle strutture chiamate Fitta camere o Bed & Breakfast, che offrono gli stessi servizi: pernottamento e prima colazione.  La differenza sta nel fatto che il B&B ha un numero di camere e posti letto più limitati e può essere gestito a livello familiare, mentre i fitta camere hanno un numero di camere più elevato e la gestione deve essere obbligatoriamente in forma imprenditoriale.

La caratteristica principale dei B&B è “l’originalità”, perchè è difficile riuscire a trovare due bed and breakfast uguali, in quanto solitamente l’attività viene svolta e gestita dai proprietari stessi, nelle loro abitazioni.anice_frontale_a

Un altro fattore accattivante per chi soggiorna nei b&b Barletta è quello di non poter stabilire a priori, l’identikit di chi lo gestisce. E’ un’attività  che può essere svolta da: professionisti , operai, artisti, artigiani, agenti assicurativi, ecc. ecc., sono coinvolte singole persone, coppie e famiglie.

Tutti i gestori di bed and breakfast di successo hanno un elemento in comune: amano intrattenere gli ospiti nella propria casa, condividere esperienze di vita, hanno particolari capacità che usano per soddisfare i propri clienti.

Coloro che decidono di aprire un b & b devono avere delle caratteristiche particolari: devono avere il  piacere di parlare con la gente e devono essere in grado di trattare con ogni tipo di persona. Bisogna anche essere disposti a sacrificare parte del proprio tempo e della  propria vita visto che  gli ospiti vivono anche se per un breve periodo, in casa propria. Questo è il segreto del successo!

L’apertura dei Bed and Breakfast si è diffusa, anche negli Stati Uniti d’America,  infatti, studi e ricerche confermano che ormai, anche gli americani sono stanchi di vedere mega strutture ricettive/hotel che sembrano essere tutte uguali  e proprio la diversità dei b&b sta dando origine a questo  grande successo.

Negli ultimi anni, la nascita esponenziale dei bed and breakfast nella città di Barletta e l’aumento della pubblicità degli stessi  b&b, sono state alcune delle ragioni per le quali, i turisti hanno deciso di visitare la città.

I turisti che visitano la Puglia Imperiale, in particolar modo la provincia di Barletta Andria Trani, sono attratti dagli aspetti  culturali, storici, artistici, ricreativi, dalle tradizioni, dal mare e dall’enogastronomia, mentre coloro che viaggiano per lavoro, cercano un’alternativa ai tipici motel, hotel, alberghi, in quanto i bed and breakfast offrono al viaggiatore un’esperienza di alloggio diversa da quella tradizionale.

Il motivo principale, per il quale Francesco Damico e la sua Famiglia hanno pensato di realizzare nella loro dimora il b&b Barletta Acasamia, è quello di fare nuove amicizie, ma principalmente di trascorrere momenti allegri, con persone che vivono la loro vacanza e il loro soggiorno a Barletta all’insegna della spensieratezza e tranquillità.

LA STORIA DEL BED AND BREAKFAST E IL MOTIVO DEL SUO SUCCESSO ultima modifica: 2014-11-14T11:42:11+00:00 da Francesco Damico