By / 15th luglio, 2014 / Piatti Tipici Pugliesi / Off

Ingredienti

500 gr. Maccheroni freschi e caserecci
20 Peperoni friggitelli pugliesi
500 gr. Pomodori pachino
150 gr. Mollica di pane meglio se di Altamura
1 Cipolla
Basilico
Olio extra vergine d’oliva
Sale

PREPARAZIONE

Per conservare integro il gusto del peperone fritto e quello del pomodoro fresco, è consigliabile preparare separatamente due sughi.
In una padella, fate soffriggere in olio bollente la cipolla tritata finemente assieme ai friggitelli interi, poi aggiungete 250 gr. di pomodori tagliati a metà e il basilico tritato. Aggiungete poca acqua e fate cuocere per 30 minuti. In un’altra padella, fate soffriggere in olio bollente, la cipolla, la restante parte di pomodori precedentemente tagliati a metà, un po’ di basilico e lasciate cuocere per 15-20 minuti. A cottura ultimata, fate riposare per circa 15 minuti i due sughi.
Prendete i friggitelli, liberateli dai semi e tagliateli a listarelle e riponeteli nel sugo unendovi anche il sugo di pomodoro. Poi, in una padella con l’olio, lasciate dorare la mollica di pane precedentemente sbriciolatela.
Fate cuocere al dente i maccheroni, in abbondante acqua salata, scolateli ben bene e uniteli ai due sughi. Mantecate per qualche minuto, impiattate aggiungendo la mollica di pane dorata.
Questo è un piatto semplice e tradizionale dal gusto straordinario preparato con prodotti genuini pugliesi.
Buon appetito dal P&B Acasamia   l’ elite del B&BBarletta.

MACCHERONI AL SUGO DI PEPERONI ultima modifica: 2014-07-15T18:18:21+00:00 da Francesco Damico