By / 16th luglio, 2014 / Cosa Visitare / Off

Giunti nella meravigliosa Puglia e precisamente nella città di Barletta, provenendo da Sud, si arriva in Piazza Fratelli Cervi comunemente chiamata dai barlettani Piazza Castello.

In questa piazza, vi è un imponente monumento in bronzo in onore di Ettore Fieramosca, che rappresenta la vittoria di quest’ultimo sul francese La Motte, durante la famosa Disfida di Barletta tenutasi il 13 Febbraio 1503.
Il monumento, che per circa 20 anni è stato ubicato all’interno dei giardini pubblici antistanti il Catello Svevo della città, dal 2001, è collocato in Piazza Fratelli Cervi grazie all’interessamento dei Lions Club della città.
La scelta della nuova ubicazione, ha una precisa motivazione, in quanto, in quella piazza, il 13 Febbraio 1503, i vittoriosi condottieri, furono accolti dai cittadini barlettani e dal Clero con l’immagine della Madonna dell’Assunta, per ringraziare il buon esito della battaglia.
Barletta citta della Disfida e il P&B Acasamia ti danno il benvenuto in questa splendida città ricca di storia, cultura e arte.

MONUMENTO DEDICATO AD ETTORE FIERAMOSCA ultima modifica: 2014-07-16T13:11:48+00:00 da Francesco Damico